Fresatura e tornitura a CNC

Fresatura e tornitura a CNC: di cosa stiamo parlando?

Nella produzione di componenti meccanici di precisione ad alta tecnologia per il comparto industriale meltalmeccanico, è di sostanziale importanza la capacità di effettuare lavorazioni di fresatura e tornitura nella realizzazione di minuterie metalliche che siano assolutamente perfette.

Ma in cosa consistono queste lavorazioni?

Fresatura e tornitura sono due tipi di lavorazione diverse tra loro ma per certi versi accomunabili.

Questo perché la tornitura è quella lavorazione meccanica in cui la materia prima o il semi lavorato montato sul tornio (il macchinario utilizzato per la tornitura) viene fatto girare velocemente sul proprio asse e scalfito da utensili fissi di vario tipo. Questa è la maniera in cui si possono effettuare operazioni come la filettatura, zigrinatura, cilindratura ecc.

Al contrario, con la fresatura il pezzo originale resta fisso mentre si muovono le frese dedite alla rimozione / asportazione della materia in eccesso.

Fresatura e tornitura a CNC

Scarti della lavorazione della fresatura e tornitura a CNC

Come è facile capire tornitura e fresatura producono trucioli metallici quale materiale di rifiuto e sono implementate per mezzo dei centri di lavoro CNC a controllo numerico che permettono un elevato livello di automazione delle operazioni, cioè a dire massima precisione con un considerevole risparmio sui tempi di lavorazione.

Fresatura e tornitura a CNC rappresentano due modalità di lavorazione dei metalli molto utilizzate nella meccanica di precisione e nella realizzazione di componenti metallici. In realtà stiamo facendo riferimento a due tipi di lavorazione concettualmente molto semplici, in passato eseguite per mezzo di macchinari a conduzione manuale (es. tornio a mano). La tecnologia e il progresso nel campo dell’automazione e dell’informatizzazione hanno però permesso di ottimizzare / contenere i tempi di realizzazione consentendo in questa maniera un notevole risparmio che si traduce principalmente in una sensibile riduzione dei costi di produzione. Dell’automatizzazione dei processi di fresatura e tornitura a CNC, ne hanno ovviamente beneficiato tutti i comparti dell’industria meccanica in genere.